Yoga a Les2Alpes per tutti i livelli

yoga-manifestoL’HOTEL LA BELLE ETOILE AI PROPRI CLIENTI PROPONE CORSI GRATUITI DI YOGA  a partire dall’8 di Agosto.

YOGA:HATHA, ASHTANGA, VINYASA, YOGA THERAPY,  ACRO yoga, KIDS yoga, PRÉNATAL e POSTNATAL.

Durata- 1.15H

Porta con te un tappetino (se lo hai) o un asciugamano, acqua e vestiti comodi.

Le lezioni si svolgono sulla terrazza con una magnifica vista sulle montagne dell’hotel Belle Étoile. Giorni ed orari da varificare in loco.

IMPORTANTE – una volta in loco per assicurarvi il posto è opportuno dare la propria presenza anticipatamente.

YOGALTITUDINE

IL CORSO È stato creato a Les Deux Alpes dalla sua fondatrice Lucie.

Ha studiato yoga in India dove ha conseguito la laurea internazionale a Rishikesh/India (la mecca dello yoga), e successivamente ha approfondito le sue conoscenze a Mysore/India (paese d’origine dell’Ashtanga vinyasa yoga) con il conseguimento di un diploma avanzato.

Durante il suo apprendistato, ha anche avuto l’opportunità di studiare yoga terapeutico, yoga per donne in gravidanza e dopo il parto e acro yoga.

Successivamente, ha integrato la sua formazione con lo yoga per bambini.

 

HATHA YOGA:

Yoga tradizionale. Hatha Yoga è un metodo yoga dolce e non competitivo, si pratica dolcemente e lentamente, con piacere. Questa disciplina, tanto completa quanto accessibile, non richiede un alto livello di flessibilità o resistenza poiché si adatta alle possibilità, alle condizioni e all’età di ogni individuo e offre un potenziale di progresso quasi illimitato. Questo è il modo più semplice per imparare e imparare lo yoga. Con questa attività fisica a sé stante, nessun rischio di ferirsi o traumatizzare le articolazioni, poiché il principio numero uno è ascoltare se stessi.È yoga energetico. Se torniamo al significato del termine Hatha troviamo che è composto da due parole, “Ha” che significa Sole e “tha” che significa Luna.

 

ASHTANGA VINYASA YOGA

Ashtanga, “otto arti” da ashtau, “otto”, e anga, “arti”.

Vinyasa: “sincronizzazione del movimento con la respirazione”. Yoga: dalla radice yuj, “unione”.

È uno yoga dinamico, dove le posizioni sono collegate una dopo l’altra in modo fluido (la sequenza stessa è chiamata vinyasa). Si compone di 6 serie di posizioni.

Inizieremo con il primo. Ogni serie è strutturata allo stesso modo: saluti al sole, posizioni in piedi, posizioni sedute, piegamenti della schiena, savasana.

E poi come sempre nello yoga, l’idea non è saper fare questa o quella posizione, ma piuttosto osservare i progressi… Le posizioni di ogni serie sono sempre le stesse, e come spesso dicono gli insegnanti, “le posizioni non cambia, ma tu cambi”.

 

ACRO YOGA:

Yoga che combina lo yoga con le acrobazie e talvolta il massaggio.

L’acrobazia è la parte fisica dell’acroyoga e utilizza tecniche ginniche per sviluppare forza, flessibilità, sicurezza e lavoro di squadra tra i partner. Nella componente “solare” dell’acroyoga, la persona indossata allenerà il proprio corpo per una pratica più tonificante e stimolante. La componente “Solare” è praticata nella scuola della California sotto il nome di Pratica Acrobatica Solare.

YOGA PER BAMBINI

Yoga per bambini. La sua pratica, giocosa e divertente, permette di vivere un vero momento di complicità con lui e gli porta molti benefici. Lo yoga per bambini ha molti vantaggi perché soddisfa semplicemente alcune delle loro esigenze. Ciò è particolarmente indicato in alcuni casi come i seguenti:

  • Disturbi dell’attenzione e dell’ansia
  • Sonno disturbato e difficoltà ad addormentarsi
  • Alternativa ad attività particolarmente stimolanti ed emozionanti come televisione, videogiochi,….

YOGA PRENATALE E POSTNATALE

Durante la gravidanza e dopo il parto, lo yoga ti permette di alleviare ogni dolore. Con la lezione di yoga fornita direttamente negli ospedali di maternità, ti preparano per la nascita del tuo bambino

Benefici dello yoga prenatale

Aumenta la capacità respiratoria attraverso la respirazione addominale. Rilassa il sistema nervoso. Aumenta la serenità e la fiducia in se stessi. Riduce significativamente il dolore alla schiena, ai legamenti, al sacroiliaco e alla sinfisi. Allevia i problemi digestivi e circolatori. Limita il disagio sotto le costole. Aumenta la mobilità del bacino. Consente la consapevolezza del ruolo e del funzionamento del perineo. Aiuta a usare i suoi addominali e soprattutto il tuo trasversale.

Benefici dello yoga postnatale:

Aiuta a combattere la stanchezza, il “baby blues”. Ripristina energia. Rilassa il sistema nervoso. Riduce il mal di schiena, sinfisi, sacro/coccige. Favorisce la chiusura delle costole e del bacino. Muove il perineo con la respirazione fisiologica… E gli addominali, dolcemente con la contrazione del trasverso.