Calagonone

cala gonone sardegna

Cala Gonone sorge a 8 chilometri da Dorgali ed è uno dei più suggestivi centri marini dell’intera costa sarda, il territorio che copre più di 220 kmq rappresenta il centro in cui vive la maggior parte degli abitanti della provincia di Nuoro.

Gli scenari spettacolari e lo splendido mare contribuiscono a fare di Cala Gonone una delle mete turistiche sarde più ambite da viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Così i fondali del golfo di Orisei, gli altipiani colorati e selvaggi, il mix tra montagna e mare in cui bene si incastona la storia e la cultura sono tutti elementi che hanno fatto guadagnare a Cala Gonone il titolo di perla di Sardegna.

Le bellissime cale del Golfo si possono raggiungere sia via mare che via terra, seppur i sentieri interni rendano il raggiungimento più lungo rispetto l’opzione via mare. Le cale più rinomate sono Cala Cartoe, Cala Fuili, Cala Luna, Ziu Martine e la splendida Grotta del Bue Marino luogo dove si rifugiava, prima di estinguersi, la foca monaca.

La gastronomia locale, pane carasau, il vino e i formaggi e le confetture raccontano storie di antiche tradizioni tutt’oggi custodite dagli abitanti locali che professionalmente portano avanti antiche discipline che fanno dell’artigianato sardo un punto di eccellenza.

La storia di Cala Gonone in verità risale alla preistoria, raccontata nel Museo Civico Archeologico e al Museo Fancello, un percorso artistico notevole non solo nel territorio circostante ma anche ben organizzato in strutture che accolgono i turisti che oltre il mare vogliono sapere di più sulla storia di questo piccolo e suggestivo centro marino sardo.

BestHoliday offre pacchetti vacanze in hotels e villaggi turistici a Cala Gonone a prezzi scontati, cogli l’occasione al volo e non lasciarti scappare una vacanza da Vip in una delle destinazioni più interessanti della costa occidentale sarda.

Latest posts by Francesca (see all)

    Strutture