Escursioni a Les Deux Alpes

In estate la montagna di Les Deux Alpes diventa un paradiso per gli escursionisti.
Lungo una ben segnalata e comoda rete di sentieri le numerose escursioni a Les Deux Alpes faranno godere di tutte le bellezze naturalistiche della zona, dalla suggestiva vista sul lago di Chambon, ai meravigliosi panorami sulla Meije, la Muzelle, e le spettacolari cascate come le fiorite praterie d’alta quota.

Dopo una intensa giornata alla scoperta delle bellezze di Les Deux Alpes i rifugi a fine giornata sono accoglienti mete per vivere insieme una serata piena di euforia, dove a lume di candela si possono gustare tipici piatti locali accompagnati da un buon vino, canti e allegria.

Gli itinerari sono segnalati e ben curati così che ognuno è libero di scegliere con tranquillità la propria escursione.
La protezione della natura è tutelata da regolamentazioni specifiche e comuni a tutti i parchi nazionali, si ricorda quindi che l’accesso agli itinerari è interdetto ai cani, anche se tenuti al guinzaglio ed è inoltre vietato il campeggio, la raccolta dei fiori e la pratica della mountain bike.
Venosc / Giro della cima Pied Moute

Escursione indicata per buoni escursionisti

Durata: 4 ore

La partenza è da Les Deux Alpes, scendere con la telecabina di Venosc, risalire poi per 200 metri sino alla frazione “Le Courtil” e prendere il sentiero n° 1, attraversare il torrente “Merdaret” per la passarella.
Proseguire per il bosco di querce che conduce alla frazione in rovina di “Ferraret”.
Continuare il cammino seguendo il fianco della montagna in direzione dell’antico villaggio di “Sapey” dove ammirare Bourg d’Oisans.
Da qui è possibile raggiungere Les Deux Alpes in due modi:

• A destra risalire verso il colle “Le Fiioc ” ai piedi della cima di Pied Moutet.
  • Proseguire sul sentiero “Les Travers, Le Molier”.

Raggiunta La Moliere continuare verso destra costeggiando la montagna.

Lago e rifugio di La Muzelle

Partenza da Les 2 Alpes, scendere con la telecabina di Venosc, attraversare la statale e raggiungere l’equitazione.
Passata l’equitazione attraversare il ponte sul Veneon ed imboccare il sentiero a sinistra.
Proseguire il cammino lasciando alla propria sinistra la frazione di Alleau, qui il sentiero di pavé s’innalza lungo le vecchie praterie ed attraverso una serie di tornanti sino a raggiungere le rovine di Pleney.
Sorpassata la piccola fontana di Cerisier, proseguire per il sentiero bordato da vecchie mura di pietre che costeggia il torrente di La Muzelle e continuare sino alla cascata dell’albero secco,  questa segna la metà del percorso.
Un lungo attraversamento condurrà ad una serie di piccoli tornanti che tagliano la roccia debordante sul pascolo alpino, questo è il paradiso delle marmotte.
L’arrivo alla torbiera segnerà la fine del percorso dove si trovano il rifugio e il lago.
Il ritorno è per la stessa via sino alle rovine di Pleney da cui proseguire a destra alla fontana di CERISIER, attraversare il torrente e scendere per il sentiero che porta alle rovine di LAFFREYTE e a BOURG d’ARUD, ed infine risalire con la telecabina di Venosc.

Cima Pied Moutet

Dal punto di partenza, la seggiovia di SUPER VENOSC, proseguire per il sentiero che si snoda in prossimità della pista da sci e della piantagione di resinose, mantenendo sempre come punto di riferimento l’arrivo della seggiovia.
Raggiunto il colle ai piedi della Cima Pied Moutet, proseguire lungo il sentiero ripido perpendicolare alla croce, la scalata è facile però necessita l’uso delle mani.
E’ importante seguire i segni rossi e non fare cadere le pietre.
Raggiunta la cima dopo la croce si godrà di una vista magnifica sul massiccio dell’OISANS.
Il ritorno è per la stessa via.

Lago Le Lauvitel

La partenza è da Les 2 Alpes, da qui scendere con la telecabina di Venosc, attraversare la statale e raggiungere l’equitazione.
Passata l’equitazione attraversare il ponte sul Veneon, e svoltare a destra.
Seguire il sentiero lungo la riva sinistra del VENEON che s’innalza nella direzione del villaggio LA DANCHERE.
Gli ultimi 500 mt. per raggiungere il villaggio saranno percorsi sulla strada, qui sono da vedere: una cappella e un forno per il pane.
Superate le ultime case di LA DANCHERE una volta arrivati al torrente si può scegliere tra due itinerari di accesso al lago.
E’ preferibile seguire il sentiero più ombreggiato sulla riva destra del torrente, (riva sinistra salendo).
Questa escursione è abbastanza semplice infatti è anche alla portata dei bambini, ed è una delle più facili ma anche una delle più belle che il Massiccio dell’OISANS ci offre.
Lungo il percorso è possibile ammirare la splendida flora e fauna ma anche apprezzare e vedere da vicino numerose e diversificate attività agricole che arricchiscono il paesaggio.
Ritorno per la stessa via.

Paese di Venosc

Questa escursione parte dalla telecabina che scende a Venosc.
Proprio da qui parte il soleggiato sentiero che conduce alla Valle di Veneon nell’omonimo paese.
Venosc è un’importante meta per il visitatore meravigliosamente preservato in cui continua a vivere il fascino antico dei tempi antichi.
Passeggianfo per le stradine pavettate sarà facile perdersi tra i numerosi negozi di artigianato d’arte.
Il ritorno a les 2 Alpes è possibile con la funivia di Venosc.

Les Perrons – Balcon du Veneon

Per chi parte dall’Hotel Aalborg bisogna risalire verso destra sino a raggiungere il campo pratica di Golf.
Attraversare orizzontalmente un dolce pendio erboso e proseguire sino a raggiungere la scuola di parapendio, da qui risalire il sentiero sino a Les Perrons – Balcon du Veneon.
Questa escursione offre la possibilità di raggiungere il punto panoramico più impressionante sulla valle del Veneon che da qui si mostra nella sua imponenza e bellezza.
Ritorno per la stessa via.

Il ghiacciaio con le sue grotte di ghiaccio

Attraversata del ghiacciaio con le Crosiere Blanche.
Il pass Escursione dal costo di €50 è valido per 6 giorni consecutivi solo per i pedoni ed include:

• Accesso illimitato agli impianti di risalita
  • 2 entrate in piscina
  • 1 al pattinaggio sul ghiaccio
  • 1 entrata alle grotte di ghiaccio

Alpinismo
Via ferrata di Venosc di St.Christophe – Gruppo 4 pax massimo € 160,00
Escursione sul ghiaccio con ramponi, piccozza, ciaspole – gruppo 5 pax massimo € 250,00
Parete naturale – 10 pax massimo € 140,00 mezza giornata

Parete artificiale
12 pax massimo (seduta di 1 ora e mezza) € 70,00
Cheque loisirs – (carnet di attività) valido per tutti, non nominativo con oltre 35 attività incluse nel prezzo a € 40,00. Il carnet è a punti (40 punti), e per ogni attività si staccano i punti richiesti dall’organizzatore.

Uscite con pullman di mezza o intera giornata nelle città limitrofe, tariffe da definire.

Chemin de Fer de La Mure, ad appena 1 ora da Les Deux Alpes, da cui ammirare lo splendido lago e circunnavigarlo con una barca particolare che considera varie fermate. Il pranzo è incluso.
Alternativamente è possibile visitare  lo Chemin de Fer de la Mure dall’alto comodamente seduti sul treno dei mintatori (un treno d’epoca) in cui non mancano viste su paesaggi mozzafiato.

Consigli per una buona escursione

Per avere il meglio dalle proprie escursioni a Les Deux Alpes è consigliabile organizzare le passeggiate la sera precedente il loro svolgimento, valutando attentamente lo studio dell’itinerario, la difficoltà, descrizione e considerando anche le previsione del tempo.

Anche un itinerario facile può presentare delle difficoltà accidentali, quali ponti inagibili dopo un temporale, piccoli smottamenti rocciosi o piccole valanghe di neve residua.

Il pericolo non è mai trascurabile, in caso di dubbio accertarsi in anticipo sulla fattibilità dei percorsi chiedendo maggiori informazioni presso gli uffici di informazione turistica.

Se l’itinerario lo richiede è bene essere muniti di una buona calzatura e di una piccozza, vi potranno essere per superare nevai di fondo valle.

Può succedere che un ponte di neve può nascondere un torrente, in tal caso bisognerà attraversare la neve perpendicolarmente al torrente e seguire eventuali tracce.
Possibilimente è preferibile evitare di passeggiare da soli, nel caso in cui non ci siano alternative mettete al corrente la propria famiglia o i propri amici sull’itinerario scelto, l’orario di partenza ed il presunto orario di ritorno.

Equipaggiamento consigliato

• una giacca per il freddo
  • una giacca da pioggia
  • occhiali da sole
  • guanti
  • crema solare
  • una borraccia

In caso di incidente avvertire o far avvertire i rifugi muniti di radio.

Termini convenzionali

Durata: il tempo dell’andata per itinerario.
Destra o sinistra dei torrenti si intende per il flusso dell’acqua.